I Motivi VIC: tecniche e strumenti per lavorare con i simboli in terapia

08/06/2024 dalle 09:00 al 22/06/2024 alle 13:00

I Motivi VIC: tecniche e strumenti per lavorare con i simboli in terapia I motivi del prato e del ruscello sono presenti in molte tradizioni culturali e letterarie. Questi elementi naturali hanno profonde valenze simboliche e archetipiche, che spaziano dal mito alla poesia e all'arte. Durante questa Masterclass, esploreremo le diverse sfaccettature di questi motivi e il loro impatto sulla nostra psiche, in diversi contesti di cura.
 
Scenario Elettivo. Il prato è uno scenario elettivo per la rappresentazione simbolica del mondo interno e può evocare:
- un luogo di Riposo e Pace;
- il prato verde e soffice può essere un luogo di tranquillità e di contemplazione;
- la proiezione e manifestazione di bisogni, desideri spesso nascosti.
- Inquietudine, tuttavia, il prato può anche nascondere elementi inquietanti, come creature nascoste o segreti sepolti.
 
Flusso e Trasformazione. Il ruscello, con la sua corrente costante, simboleggia:
- Flusso della Vita: il ruscello scorre incessantemente, rappresentando il flusso della vita e il cambiamento.
- Purificazione: l'acqua del ruscello purifica, trasforma, rigenera.
- Esplorazione e Significati relativi al percorso evolutivo, passato, presente e futuro;
- Il corso del ruscello può anche mettere in evidenza ostacoli, blocchi, o l’energia che porta verso la realizzazione dei propri intenti.
Queste storie e simboli hanno radici profonde nel nostro universo psichico. L'esplorazione dei motivi del prato e del ruscello può portare alla coscienza significati insospettati e sorprendenti. Unisciti a noi in questo viaggio simbolico!
 
Programma generale
Dopo una prima parte di presentazione generale dell’uso dell’immaginario simbolico nella psicoterapia VIC, condotta da Marisa Martinelli, la nostra esperta, Francesca Grassi, vi guiderà attraverso il "Giardino Segreto" per esplorare i simboli nascosti e le metafore legate a questi elementi naturali.
 
Francesca Grassi, psicologa psicoterapeuta, co-autrice del libro "Psicosofia, un ponte tra psicologia e spiritualità , ci accompagna in questo suggestivo "viaggio" nel giardino come metafora dell'anima, per imparare a dare spazio alla valenza simbolica immagini (erba secca, labirinti, pozzi, fontane, ceppaie, aiuole, grotte, statue, ecc..) perché potrebbero racchiudere qualcosa di molto importante che si collega ai vissuti catatimici della persona.
Sarà un'occasione unica per immergersi nella natura e scoprire come questi simboli si intrecciano con la nostra esistenza e creatività.
 
Inoltre, Marisa Martinelli introdurrà delle grandi novità nel modo in cui condurremo il dialogo con il disegno. Integreremo l'uso della mindfulness per accedere alla sfera sub-simbolica, per connettervi con la vostra creatività e quella del paziente, in modi mai sperimentati prima.
 
Non perdete l'opportunità di partecipare a questa esperienza trasformativa. Vi aspettiamo per condividere insieme l'estate nel segno dell'arte, della crescita personale e della comunità.
 
Unitevi a noi nel giardino segreto, dove l'arte incontra l'anima.
 
Modalità di iscrizione e costi:
- soci VIC: 50 € di entrambe le giornate;
- non soci: 80 € di entrambe le giornate;

INFO E ISCRIZIONE: segreteria@vic-italia.eu


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Corso delle Terme, 136/C - Padova - 35036 Montegrotto Terme
    333.94.550.84

Categorie correlate