Il distante compromesso dietro una tela

10/06/2017 dalle 00:00 alle 13:00

Il distante compromesso dietro una tela UN APPROFONDIMENTO SUL PRODOTTO PITTORICO

Il seminario prende spunto dal concetto di “Inutilizzato psichico” descritto da Didier Anzieu e inerente il rapporto tra ciò che l’apparato psichico di un individuo lascia non espresso, non elaborato e la creazione artistica.

Nell’approfondire questo tema, si sottolinea quanto un’opera pittorica, al di là di “dare una veste” e “mettere fuori” determinati contenuti, prenda al contempo le distanze da tali contenuti relegandoli nuovamente ad uno status di “inutilizzato”.

Il seminario prende quindi in considerazione gli aspetti psicologici che consentono questo gioco di mostrare-allontanare per proporre un confronto tra opera d’arte e sintomo; entrambi formazioni dell’inconscio, rispondono all’esigenza di mostrare all’altro (terapeuta) qualcosa che appartiene alla soggettività dell’individuo (paziente), ma da cui quest'ultimo prende le distanze proprio a causa della natura dei contenuti stessi (angoscia latente, contenuti rimossi, oggetti perturbanti…).

Docente: Gabriele Ronco (psicologo e psicoterapeuta)

LA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO È GRATUITA PER I SOCI MA È NECESSARIO PRENOTARE UTILIZZANDO IL FORM PRESENTE SUL SITO O INVIANDO UNA MAIL A: segreteria@integralmente.org


Sede di svolgimento

  • - Via Imera, 12 - 00183 Roma
    06 70496028

Categorie correlate