Immaginazione e creatività in psicoterapia con il VIC
09/11/2024 dalle 09:30 alle 17:30“Là dove le parole incontrano ostacoli, le immagini aprono nuove visioni” (M. Martinelli)
Può esistere una psicoterapia senza immaginazione?
Questo seminario vuole offrire una formazione a tutti coloro che desiderano sviluppare l’arte di integrare le immagini e l’immaginazione in psicoterapia. Conoscere il ruolo delle tecniche a ‘mediazione creativa’, ed in particolare scoprire la valenza terapeutica del Vissuto Immaginativo Catatimico (VIC) nello sviluppo dei processi di mentalizzazione e di simbolizzazione che sono alla base dei più evoluti processi di elaborazione adattiva delle informazioni.
La complessità dell’essere umano fa sì che il terapeuta si trovi quotidianamente ad affrontare molte sfide nella sua pratica professionale. Sappiamo da diversi approcci clinici che per il successo della terapia è necessario: creare una buona alleanza di lavoro, riuscire ad accedere ai nuclei disfunzionali causa di sintomi e malattie, e adattare il nostro approccio alle necessità di ogni paziente che abbiamo in cura.
Spesso la conoscenza di questi requisiti non è sufficiente a garantirci risultati soddisfacenti, pertanto è necessario rifornire la nostra ‘cassetta degli attrezzi’ con strategie e interventi atti a sfruttare al meglio i numerosi benefici per riuscire a fronteggiare tutte quelle situazioni e quadri clinici che sfuggono per esempio ad un approccio basato sulla comunicazione verbale e basta.
Le immagini sono la chiave d'accesso d'elezione, insieme al sogno, e all’espressione artistica al nostro mondo interiore, a quella dimensione animica e simbolica primigenia che influenza le nostre credenze ed è in grado di influenzare anche la direzione della nostra realtà, sia nell'individuale che nel collettivo.
La Psicoterapia Immaginativa Catatimica VIC è una forma di trattamento psicodinamica, avviata come nuovo metodo di psicoterapia dal Prof. Dott. Med. Hanscarl Leuner nel 1954, all’università di Göttingen, sotto il concetto di “vissuto catatimico”. Il VIC è una forma particolare di psicoterapia che attinge alla psicoanalisi dei sogni di Freud, degli studi sul Training Autogeno di Schultz e della psicologia analitica di Jung, una metodologia specialistica vera e propria, completamente ampliata e arricchita dalle recenti scoperte scientifiche della neurobiologia e della neuroestetica.
Si è andata, infatti, arricchendosi con le moderne conoscenze tra cui la neurobiologia interpersonale (Gallese-Rizzolati), la teoria dell’attaccamento, la neurobiologia degli affetti (Siegel, Schore, Tronick, Porges), gli approcci centrati sul corpo e del trauma (Ogden, Van Der Kolk) ed infine gli studi evoluzionistici (Panksepp J.) hanno contribuito a creare strategie di intervento specifiche per lavorare con il VIC sia in modo esplicito che implicito per aiutare il paziente a riconnettersi con il suo sé profondo, per vivere esperienze di trasformazione e integrazione facendosi custodi di traumi e sofferenze ‘inenarrabili’, altrimenti inelaborabili.
Quale terapia add-on, basata sull’azione dell’immaginario creativo, il VIC vuole sfruttare le capacità innate di guarigione del nostro cervello perciò andremo a conoscere gli efficaci risvolti clinici in psicotraumatologia, in psicosomatica, nell’accompagnamento alla malattia e in molti setting: individuale, con i ragazzi, in gruppo e comunità.
Momenti teorici si intrecciano a esercitazioni pratiche per permettere ai partecipanti di sperimentare su di sé il metodo, e conoscere le diverse fasi del metodo VIC: il rilassamento, la scelta del motivo simbolico e lo sviluppo scenico, il disegno, il dialogo simbolico-metaforico, osservare in live come sia possibile avviare un processo di rielaborazione efficace delle problematiche e delle sofferenze vissute.
Da sempre miti, fiabe, racconti poetici, narrazioni immaginali hanno permesso connessioni profonde con le inquietudini della vita, hanno altresì avuto una funzione affascinante nell’incantare, nel guarire, nel favorire la “catarsi” e la purificazione.
Il VIC quale “microscopio dell’anima” come l’ha definito Leuner, permette di riappropriarsi dell’antico linguaggio dei simboli per dialogare con l’inconscio ed esplorare i meandri dell’anima in evoluzione. Ritengo, pertanto, che la psicoterapia moderna abbia necessità di familiarizzare con l’immaginario creativo (connesso alle funzioni dell’emisfero destro) per attivare quei processi mentali in grado di aiutare le persone a cambiare prospettiva, accedere alle risorse interne, gestire conflitti e attingere alla saggezza profonda nel trovare soluzioni ai problemi.
Obiettivi e programma della giornata
- Introduzione alle Tecniche di Imagery;
- Elementi e componenti della Psicoterapia immaginativa VIC: rilassamento, motivi simbolici, disegno, il dialogo simbolico-metaforico;
- Il VIC quale psicoterapia TOP-down per accedere alle memorie traumatiche, migliorare la connessione mente – corpo e la regolazione emotiva in terapia, stimolare i processi di simbolizzazione per tutte le patologie caratterizzate da deficit di mentalizzazione;
- Uso delle immagini per attingere alle risorse, attivare stati affettivi positivi per stimolare la sintonizzazione empatica e riparare a carenze dello sviluppo;
- Esperienza pratica su stessi per scoprire il potere delle immagini per stimolare le risorse interiori e l’elaborazione adattiva;
- I campi di applicazione, come e quando utilizzare l’immaginazione nel setting integrato;
- Conclusioni e riflessioni.
Docente: dr.ssa Marisa Martinelli
Metodologie didattiche: La giornata formativa si articola in lezioni frontali standard con dibattito tra discenti ed esperto/i, esercitazioni pratiche con esecuzione diretta da parte dei partecipanti.
DESTINATARI: Medici, Psicologi, Psicoterapeuti, Educatori, Specializzandi di psicoterapia, Logopedisti, Psicomotricisti, Arteterapeuti, e tutte le persone interessate allo sviluppo e alla promozione del benessere e della creatività della persona.
Costo: 96,00 €. Sono inclusi: Quota socio ordinario + Iscrizione a questo Seminario + Materiali didattici + libro di Ullmann “Introduzione alla Psicoterapia Immaginativa con il VIC” Edizioni InRiga 2020* (compreso spese spedizione).
*Nota: Il CNOP informa che in COGEAPS è possibile inserire come debito formativo svolto la semplice lettura di libri attinenti la professione nella parte del sistema dell’autoformazione. Quindi i partecipanti potranno compilare il form richiesto nella propria sezione per “l’Inserimento Crediti Individuali“, tipologia, ore, obiettivi, per la lettura del testo suddetto i cui contenuti sono argomento del seminario.
ISCRIZIONI E ALTRE INFO: scarica la Scheda di iscrizione in calce e segui le relative indicazioni.
__________________
Bibliografia
♦ Autori Vari a cura di Martinelli M.: Resilienza e autocura. Un approccio integrato orientato alle risorse. Yuocanprint, 2023
♦ Martinelli M. La psicoterapia con il Vissuto Immaginativo Catatimico, Edizioni LIBRERIE Progetto Padova 2009
♦ Ullmann H . Introduzione alla psicoterapia con il Vissuto Immaginativo catatimico Edizioni InRIGA, Bologna 2020
♦ Pearson : “The human imagination: the cognitive neuroscience of visual mental imagery” OCTOBER 2019 | volume 20, NATuRE REvIEWS | Neuroscience
♦ Sell, Moller & Taubner : “Effectiveness of Integrative Imagery- and Trance-Based Psychodynamic Therapies: Guided Imagery Psychotherapy and Hypnopsychotherapy”. Journal of Psychotherapy Integration,
♦ Quaderni VIC Immagini e simboli in psicoterapia, Rivista del Centro S. Inter.le VIC-Italia – Numero 1/20121, N°2/2022;
♦ Widmann C. : Le terapie immaginative, Edizioni Magi Roma 2015
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
-
Centro Studi Int.le VIC-Italia - Corso delle Terme, 136/C - Padova - 35036 Montegrotto Terme
https://www.vic-italia.eu/ 333.94.550.84