Le coppie omosessuali: la sfida dell'eteronormatività nella costruzione dei legami
03/07/2019 dalle 19:00 alle 20:30 03/07/2019 13:00“Una coppia è anche la sua casa. Ogni tanto lasci una traccia sul mio tavolo da lavoro, nello studio una tua lettera, un paio di forbici, uno spago. Io dico “non fare disordine”. Sono – già – un vecchio maniaco. Nel guardaroba, fra le cose da stirare, ci sono avvolte le une nella altre, le tue e le mie camicie. Sì, vogliamo che duri, per il tempo che ci è concesso, che sia bello, che sia vero e caldo. Qualunque forma abbia, l’unione”. (F. Galantucci)
Nonostante l’Italia nel 2016 si sia dotata di una prima regolamentazione delle Unioni civili, nella costruzione delle relazioni le soggettività gay e lesbiche si confrontano con i modelli etero dominanti e con la regola di complementarietà definita dai ruoli di genere binari, tanto nelle sperimentazioni erotico sessuali quanto nella costruzione di legami affettivi.
La vita relazionale è continuamente contrassegnata dal processo del coming out e dalla necessità di sviluppare strategie per fronteggiare le aspettative sociali governate da forme stratificate di omonegatività ed etero sessismo strutturale.
Nel seminario esploreremo le sfide dell’eteronormatività rintracciando alcune peculiarità dei percorsi omosessuali nella storia.
Conducono: Dott.ssa Francesca Fadda e Dott. Davide Silvestri
Prenotazione obbligatoria:ai recapiti in calce
Quota di partecipazione: 7 euro. E’ prevista la sottoscrizione di una tessera associativa con validità annuale, al costo di 5 euro.
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
-
Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica - Largo Colli Albani, 14 - 00179 Roma
www.iissweb.it 06.78.877.20