Professione Psicologo. Tra identità e promozione.

Il 19/05/2018

Professione Psicologo. Tra identità e promozione. Presentazione Un grammo di applicazione vale più di una tonnellata di astrazione. (Legge di Booker - corollario della Legge di Murphy)

In ogni campo professionale la preparazione culturale e le specifiche competenze costituiscono una condizione necessaria per rispondere alle richieste del cliente. Anche lo spazio della relazione d’aiuto vede questa premessa necessaria per rispondere in modo congruo ed eticamente corretto, sia per le competenze che per le modalità, alle richieste dell’utenza (cliente, gruppo, azienda,…).
Escludendo alcuni che si trovano in situazioni privilegiate (per conoscenze, situazioni logistiche pregresse, inserimento in contesti specifici,…) gli altri devono creare, ex novo, tale utenza.
Questa operazione, il più delle volte, è lasciata alla capacità del singolo in totale assenza di un’analisi strutturata dei punti di forza, delle criticità e dei possibili scenari.

Perché iscriversi?
Perché una disamina delle competenze, delle risorse presenti e future e dei possibili teatri in cui espletare la propria attività professionale è un’analisi che va effettuata non solo all’inizio della propria attività ma, soprattutto, in corso d’opera.
Questo al fine di porre i dovuti aggiustamenti che, sottostimati, comportano una serie di successive disfunzionalità a deperimento della professione e del percepito relativo. Il seminario indicherà le aree e le considerazioni per attuare questa disamina. Importante anche il confronto con professionalità limitrofe che, per le rispettive diverse competenze ed esperienze, hanno un approccio “altro” alla problematica che può costituire una preziosa integrazione ad un modo di vedere, spesso, incapace di aprirsi a nuove possibilità.
Destinatari
Psicologi, psicoterapeuti, studenti e neolaureati in Medicina e Psicologia.
Particolarmente utile a quanti sentono l'esigenza di delineare o ridefinire il futuro scenario professionale.

 TEMI TRATTATI
- Considerazioni generali sull’attività professionale
- Il nostro hardware (Lo spazio dell’avere: Quali competenze abbiamo?)
- Il nostro sistema operativo (Lo spazio dell’essere: Chi siamo e come lo siamo?)
- Il nostro software (Lo spazio del fare: Come ci poniamo professionalmente?)
- Marketing preliminare (L’analisi delle risorse primarie)
- Marketing specifico (La formulazione delle azioni professionali)
- Marketing in rete (Branding e Social)
- L’upgrade continuo (L’aumento delle funzioni di base)
- Gli spazi d’intervento (Come e dove proporsi?)
- Esempi di progetti già attivati (Analisi delle potenzialità e delle criticità)

Docente: dr. Maurizio Bottino (psicologo, formatore e supervisore di gruppi di lavoro).

La parte del programma inerente al Marketing in rete (Branding e Social) sarà svolto dalla dr.ssa Roberta Cupiccia  (Pedagogista, Social Media Marketing).

Metodologia e supporti didattici
Il necessario approccio teorico sarà ampiamente affiancato dall’analisi di casi reali e delle soluzioni e strategie ad essi riferite. Sarà fornito materiale da utilizzare nella pratica professionale. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
Numero totale di ore di formazione: 8

Numero minimo di partecipanti: 10

COSTI  (comprensivi di iva, materiale seminariale e coffee break)
  - 60,00 € quota intera; 80€ iscrizioni in coppia
  - 30,00 € allievi ed ex allievi GTK
  - 50,00 € iscrizioni entro il 15 Aprile 

Info e prenotazioni: roma@gestaltherapy.it - 328.36.154.44

Vedi il video di presentazione
   

Sede di svolgimento

  • - Via Catania, 1 - 00161 Roma
    328.36.154.44

Categorie correlate